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Bücher von José Maria Da Silva Lopes

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    von José Maria Da Silva Lopes
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    Il lessema atto compare nella nomenclatura artistica portoghese nel XVIII secolo, strettamente legato al disegno del corpo. Di matrice baldinucciana, il termine atto si riferiva essenzialmente alle pose del modello. In seguito, la terminologia specifica delle Arti del Disegno avrebbe dato al termine un significato più ampio che considerava anche i disegni risultanti dall'Atto.Nel Settecento, l'Accademia divenne l'organo di coordinamento delle conoscenze pratiche e teoriche delle Arti del Disegno, regolando e disciplinando l'apprendistato degli apprendisti, guidandoli sulla via della correttezza.Il Disegno del modello nudo, fase finale di un insegnamento basato sulla copia di stampe e pezzi di scultura del corpo umano, era rigidamente controllato da una serie di regole diverse. I Disegni degli Atti riflettono le varie imposizioni delle Accademie o delle classi private e sono il corollario dell'apprendistato dello studente. I Disegni degli Atti sono il risultato grafico tangibile degli Atti del Disegno. Disegnare il corpo è, in questo contesto ristretto, il corpo dell'insegnamento del disegno.

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    von José Maria Da Silva Lopes
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    Le lexème Acto apparaît dans la nomenclature artistique portugaise du XVIIIe siècle, étroitement lié au dessin du corps. Avec une matrice baldinuccienne, le mot atto désignait essentiellement les poses du modèle. Plus tard, la terminologie propre aux Arts du Dessin donnera au terme un sens plus large qui considérera également les dessins résultant de l'Acte.Dans les années 1700, l'Académie devient l'organe de coordination des connaissances pratiques et théoriques des Arts du dessin, réglementant et régulant l'apprentissage des apprentis, les guidant sur le chemin de la justesse.Le dessin du modèle nu, étape finale d'un enseignement basé sur la copie d'estampes et de pièces de sculpture du corps humain, était rigoureusement contrôlé par un ensemble de règles diverses. Les Dessins des Actes reflètent les diverses impositions des Académies ou des cours privés et sont le corollaire de l'apprentissage de l'élève. Les Dessins des Actes sont le résultat graphique tangible des Actes de Dessin. Dessiner le corps est, dans ce contexte restreint, le corps de l'enseignement du dessin.

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    von José Maria Da Silva Lopes
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    El lexema Acto apareció en la nomenclatura artística portuguesa en el siglo XVIII, estrechamente vinculado al dibujo del cuerpo. De matriz Baldinucciana, la palabra atto se refería esencialmente a las poses del modelo. Más tarde, la terminología propia de las Artes del Dibujo daría al término un significado más amplio que consideraba también los dibujos resultantes del atto.En el siglo XVIII, la Academia se convirtió en el órgano coordinador de los conocimientos prácticos y teóricos de las Artes del Dibujo, regulando y reglamentando el aprendizaje de los aprendices, guiándolos por el camino de la corrección.El Dibujo del Modelo Desnudo, etapa final de una enseñanza basada en la copia de grabados y piezas de escultura del cuerpo humano, estaba rígidamente controlado por un conjunto diverso de reglas. Los Dibujos de los Actos reflejan las diversas imposiciones de las Academias o de las clases particulares y son el corolario del aprendizaje del alumno. Los Dibujos de los Actos son el resultado gráfico tangible de los Actos de Dibujo. Dibujar el Cuerpo es, en este contexto restringido, el cuerpo de la enseñanza del dibujo.

  • von José Maria Da Silva Lopes
    59,90 €

    Das Lexem Acto erscheint in der portugiesischen Künstlernomenklatur des 18. Jahrhunderts in engem Zusammenhang mit der Zeichnung des Körpers. Mit einer Baldinuccianischen Matrix bezog sich das Wort atto im Wesentlichen auf die Posen des Modells. Später gab die spezifische Terminologie der Zeichenkunst dem Begriff eine breitere Bedeutung, die auch die aus dem Akt resultierenden Zeichnungen einschloss.Um 1700 wurde die Akademie zur Koordinierungsstelle für praktische und theoretische Kenntnisse der Zeichenkünste, die die Ausbildung der Lehrlinge regelte und regulierte und sie auf den Weg der Korrektheit führte.Das Zeichnen des Aktmodells, die letzte Stufe einer Lehre, die auf dem Kopieren von Drucken und Skulpturen des menschlichen Körpers basierte, wurde durch ein vielfältiges Regelwerk streng kontrolliert. Die Aktzeichnungen spiegeln die verschiedenen Auflagen der Akademien oder Privatklassen wider und sind die Folge der Ausbildung des Schülers. Die Zeichnungen der Akte sind das greifbare grafische Ergebnis der Akte des Zeichnens. Die Zeichnung des Körpers ist in diesem begrenzten Kontext der Körper des Zeichenunterrichts.

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    von José Maria Da Silva Lopes
    49,00 €

    The lexeme Acto appeared in Portuguese artistic nomenclature in the 18th century, closely linked to the drawing of the body. With a Baldinuccian matrix, the word atto essentially referred to the poses of the model. Later, the terminology specific to the Arts of Drawing would give the term a broader meaning that also considered the drawings resulting from the Act.In the 1700s, the Academy became the coordinating body for the practical and theoretical knowledge of the Drawing Arts, regulating and regulating the apprenticeship of the Apprentices, leading them along the path of correctness.The Drawing of the Nude Model, the final stage of a teaching based on copying prints and pieces of sculpture of the human body, was rigidly controlled by a diverse set of rules. The Drawings of the Acts reflect the various impositions of the Academies or private classes and are the corollary of the student's apprenticeship. The Drawings of the Acts are the tangible graphic result of the Acts of Drawing. Drawing the Body is, in this limited context, the body of drawing teaching.

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    von José Maria Da Silva Lopes
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    O lexema Acto surge na nomenclatura artística portuguesa do século XVIII intimamente ligado ao desenho do corpo. De matriz baldinucciana, o vocábulo atto designava, na sua essência, as poses do modelo. Posteriormente, a terminologia específica às Artes do Desenho vai conferir ao termo uma significação mais vasta que considera, também, os desenhos resultantes do Acto.Na época de Setecentos a Academia constitui-se como o corpo coordenador dos saberes prático e teórico das Artes do Desenho, regulamentando e regulando a aprendizagem dos Applicados, conduzindo-os na via da maneira correcta.O Desenho do Modelo Nu, etapa derradeira de um magistério alicerçado na cópia de estampas e de peças de escultura do corpo humano, era rigidamente controlado por um diversificado conjunto de normas. Os Desenhos dos Actos reflectem as diversas imposições das Academias ou das Aulas privadas constituindo-se como o corolário do aprendizado do aluno. Os Desenhos dos Actos são o resultado gráfico tangível dos Actos do Desenho. O Desenho do Corpo constitui-se, neste âmbito restrito, como o corpo do ensino do Desenho.

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